Buongiorno a tutti,
il cabotaggio stradale à il fenomeno per cui un autocarro immatricolato all'estero, effettua trasporto domestico in uno stato che non corrisponde a quello di immatricolazione. Questo fenomeno in Italia, come in Europa, genera una distorzione della concorrenza tale per cui il settore è in forte rischio. La concorrenza sleale che questo fenomeno provoca è la classica, potendosi permettere, una azienda con dipendenti e mezzi esteri, di proporre un prezzo sotto i costi minimi di sicurezza, costringe la committenza, in crisi economica, a non rivolgersi al vettore italiano. Ma questa distorsione non causa danni solo al trasporto su gomma, ma lo causa anche al trasporto su treno. I danni che causa sono anche in termini di sicurezza, anche perché spesso e volentieri gli autisti stranieri non rispettano nemmeno i turni di riposo, creando pericolo per la sicurezza.
con l'interrogazione n° 5/02498, chiedo conto al governo di cosa stia facendo in materia e dei dati dei controlli sui camion stranieri.
Ivan Catalano
PS: ieri ho partecipato all'incontro organizzato da Assotrasporti, e ho ascoltato gli imprenditori del settore, i quali hanno proposte concrete semplici ed intelligenti. Mi impegnerò affinche questo fenomeno possa sparire.
Nessun commento:
Posta un commento