Buongiorno a tutti,
il 30 aprile e il 6 maggio 2014, la commissione IX ha affrontato la questione della ratifica dell'accordo Blu Med, accordo che vede protagonista l'Italiain un accordo di cooperazione per la creazione del blocco funzionale dello spazio aereo "Blue Med" tra la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica ellenica e la Repubblica di Malta, fatto a Limassol il 12 ottobre 2012.
Durante la discussione sono intervenuto in riferimento alle disposizioni dell'articolo 25 dell'Accordo in esame, che disciplinano la responsabilità civile di ciascun Stato membro in caso di incidenti conseguenti alla fornitura di servizi transfrontalieri di navigazione aerea, faccio presente che tali previsioni rendono ancora più significativo e delicato lo svolgimento dei compiti attribuiti all'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo. C'è l'esigenza di evitare che nell'ambito degli interventi di spending review siano attuate ulteriori decurtazioni di risorse. Per questo ho invitato il relatore a inserire nel proprio parere un impegno nei confronti del Governo a non ridurre ulteriormente le risorse assegnate al funzionamento di tale Agenzia.
il 30 aprile e il 6 maggio 2014, la commissione IX ha affrontato la questione della ratifica dell'accordo Blu Med, accordo che vede protagonista l'Italiain un accordo di cooperazione per la creazione del blocco funzionale dello spazio aereo "Blue Med" tra la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica ellenica e la Repubblica di Malta, fatto a Limassol il 12 ottobre 2012.
Durante la discussione sono intervenuto in riferimento alle disposizioni dell'articolo 25 dell'Accordo in esame, che disciplinano la responsabilità civile di ciascun Stato membro in caso di incidenti conseguenti alla fornitura di servizi transfrontalieri di navigazione aerea, faccio presente che tali previsioni rendono ancora più significativo e delicato lo svolgimento dei compiti attribuiti all'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo. C'è l'esigenza di evitare che nell'ambito degli interventi di spending review siano attuate ulteriori decurtazioni di risorse. Per questo ho invitato il relatore a inserire nel proprio parere un impegno nei confronti del Governo a non ridurre ulteriormente le risorse assegnate al funzionamento di tale Agenzia.
Riporto qui sotto il testo del parere votato all'unanimità dalla commissione:
con le seguenti osservazioni:
a) valuti la Commissione di merito l’opportunità di segnalare al Governo l’esigenza, anche in considerazione dei maggiori compiti che potranno derivare dall’attuazione dell’Accordo in esame, di evitare ulteriori misure di riduzione delle Martedì 6 maggio 2014 — 104 — Commissione IX risorse destinate al funzionamento dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo;
b) valuti la Commissione di merito l’opportunità di segnalare al Governo l’esigenza di un appropriato coordinamento tra i tempi con cui sarà realizzata la prevista cessione a soggetti privati di una quota del capitale sociale di ENAV SpA e i tempi con cui si perverrà alla piena operatività del blocco funzionale dello spazio aereo Blue Med;
c) valuti la Commissione di merito le conseguenze dell’applicazione dell’articolo 16 dell’Accordo, in materia di armonizzazione delle politiche nazionali di tariffazione, nonché del ruolo di leadership
riconosciuto all’Italia all’interno del FAB Blue Med.
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento