Buongiorno a tutti,
torniamo ad occuparci di "Terzo Valico dei Giovi". Mi ero già occupato di questo tema durante la discussione della legge di Stabilità 2013. Attualmente sono stati finanziati i Lotti inerenti a quelle opere accessorie all'opera, ovvero rampe per i cantieri etc..
Il progetto del Terzo Valico dei Giovi, è un'opera il cui costo supera i 6 miliardi di euro. Un costo preventivato e che sarà necessariamente oggetto di revisioni in futuro, chiaramente in aumento. Un'opera che non è ad alta velocità in quanto il progetto prevede una strozzatura causata da un raggio di curvatura troppo stretto, che costringe il treno a rallentare poco prima di arrivare a Tortona, classificandola come "Linea A.V./A.C. Genova-Milano – tratta Genova-Tortona". Ci sono anche altri motivi che rendono il progetto obsoleto, che potrebbero farci pensare alla possibilità di investire i soldi già stanziati per realizzare un'opera di "Nuovo Primo Valico", che mira a recuperare il vecchio tragitto ferroviario, prendendo in considerazione la filosofia svizzera di portare a valle i percorsi.
In questo modo anche la pendenza che, con il nuovo primo valico si assesterebbe al 9 per mille, contro il 12,5 per mille del progetto del terzo valico, renderebbe il percorso "di pianura", potendo dunque usare meno locomotori per la trazione.
Forse una riflessione è dovuta.
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento