ho presentato l'interrogazione n° 5/03052, in merito allo sblocco da parte del ministero delle infrastrutture e dei trasporti di riserve in favore di Atlantia.
Dalla lettura del «Resoconto intermedio di gestione del Gruppo Atlantia al 31 marzo 2014» si apprende (pag. 65) quanto segue:
«In data 24 febbraio 2014 Autostrade per l'Italia ha trasmesso al Concedente una nota con la quale ha segnalato che, in conformità a quanto previsto dall'articolo 12 comma 1 della Convenzione Unica, è venuto meno l'obbligo di accantonamento, in apposita riserva di patrimonio netto, dei benefici finanziari derivanti da ritardati investimenti. Nella medesima nota Autostrade per l'Italia ha comunicato che l'importo di tale riserva è pari a 446 milioni di euro. In data 20 marzo 2014 il Concedente ha dato positivo riscontro alla citata nota, evidenziando che, «sulla base dei dati contabili riferiti al 31.12.2013, ricorrono i presupposti di cui all'Allegato L alla Convenzione vigente per lo svincolo della suindicata Riserva di patrimonio netto». In data 16 aprile 2014 l'Assemblea di Autostrade per l'Italia ha deliberato lo svincolo della predetta riserva»;
Non risulta che il concessionario abbia tempestivamente e integralmente adempiuto ai propri obblighi di investimento sull'infrastruttura, risultano, al contrario, evidenti criticità, oggetto anche di inchieste penali per «mancato adempimento degli obblighi che derivano da un contratto di fornitura concluso con lo Stato, facendo mancare, in tutto o in parte, cose od opere, che siano necessarie ad un pubblico servizio» (v. decreto della Procura della Repubblica presso tribunale di Firenze di sequestro delle barriere di sicurezza poste sui viadotti nel tratto tra i caselli di Barberino del Mugello e Roncobilaccio in direzione nord e sud dell'autosole, eseguito il 28 maggio 2014 dalla squadra di polizia giudiziaria della Polstrada).
Con l'interrogazione chiedo dunque:
- se quanto premesso e considerato corrisponde al vero;
- quale sia il contenuto esatto della nota inviata da Autostrade per l'Italia in data 24 febbraio 2014;
- cosa prevedano, rispettivamente, l'articolo 12, comma 1, e l'allegato L della Convenzione Unica;
- chi abbia autorizzato il concessionario a operare lo svincolo della somma di cui in premessa;
- quali urgenti iniziative intenda il Governo adottare per assicurare l'esecuzione delle opere necessarie a garantire la sicurezza della rete autostradale italiana.
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento