Buongiorno a tutti,
all'inizio di settembre la commissione abiente della camera ha analizzato gli emendamenti al collegato ambientale, A.C. 2093.
Ho presentato ben 5 emendamenti:
- 6.03: All'Articolo 6 dichiarato inammissibile, che prevedeva l'utilizzo delle somme dell'8x1000 che non vengono ripartite direttamente per un fondo a supporto delle calamità naturali.
- 13.10: All'Articolo 13 e riguarda l'utilizzo dell'Open DATA per la gestione dei dati.
- 19.23: All'Articolo 19 e prevede il censimento anche dei centri di riciclo oltre che degli impianti di incenerimento.
- 21.04 e 21.011: Dopo l'Articolo 21 chiedo di poter aggiungere delle norme per il riciclo dei mozziconi di sigarette.
Durante la discussione il 3 settembre 2014 il relatore Bratti decide di accantonare il mio emendamento 21.011 ritenendolo degno di attenzione, insieme agli altri emendamenti sulla stessa materia presentati.
Il 4 settembre i relatori propongono una formulazione differente all'emendamento 14.08 Pastorelli, da me sottoscritto, che ingloba le richieste anche del mio emendamento 21.011.
Il testo dell'emendamento è il seguente:
Dopo l'articolo 14 aggiungere il seguente:
Art. 14-bis.
(Rifiuti di prodotti da fumo e gomme da masticare).
(Rifiuti di prodotti da fumo e gomme da masticare).
a) dopo l'articolo 232 è inserito il seguente:
Ivan Catalano«Art. 232-bis. (Rifiuti di prodotti da fumo e gomme da masticare). – 1. I comuni provvedono ad installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale, appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo e gomme da masticare.b) All'articolo 255, dopo il comma 1, è aggiunto il seguente:
2. Al fine di sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l'ambiente derivanti dall'abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo e gomme da masticare, i produttori, in collaborazione con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, attuano campagne di informazione.
3. Per le attività di cui ai commi 1 e 2 è istituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare un apposito fondo alimentato dalle somme di cui al comma 4.
4. Entro tre mesi dall'entrata in vigore della presente disposizione con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze è disciplinato l'aumento delle aliquote di base dell'accisa sul consumo dei tabacchi lavorati previste dall'allegato 1 annesso al testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, e successive modificazioni.
5. A decorrere dal 1o luglio 2015 è vietato l'abbandono di mozziconi da prodotti da fumo e di gomme da masticare sul suolo, nelle acque e negli scarichi».«1-bis. Chiunque viola il divieto di cui all'articolo 232-bis, comma 5, è punito con una sanzione amministrativa da 30 a 150 euro».c) All'articolo 263 del decreto legislativo n. 152 del 2006, dopo il comma 2, è inserito il seguente:«2-bis. Le somme derivanti dai proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate ai sensi dell'articolo 255, comma 1-bis, sono versate all'entrata dei bilanci dei Comuni nel cui territorio sono state accertate le relative violazioni e sono destinate alle attività di cui al comma 1 e, per apposite campagne di sensibilizzazione da parte dei Comuni, al comma 2 dell'articolo 232-bis, nonché per la pulizia del sistema fognario urbano»
Nessun commento:
Posta un commento