Buongiorno a tutti,
leggo con piacere della nascita della piattaforma OpenCIVITAS, strumento online che permette di visualizzare e confrontare il fabbisogno standard, la spesa storica e un insieme di indicatori per tutti i comuni e le province delle regioni a statuto ordinario.
Nella legge di stabilità dello scorso anno, l'A.C. 1865, proposi, tra i miei emendamenti, alcune proposte per migliorare la definizione del fabbisogno standard calcolato dalla SOSE Spa.
In commissione trasporti fu approvato un emendamento riformulato dal governo, che dava attuazione alla mia richiesta emendativa originaria spostando i riferimenti nel testo dal coma 285 al comma 50, prevedendo inoltre delle disposizioni aggiuntive per il Trasporto pubblico locale. L'emendamento presentato successivamente dalla commissione trasporti, in commissione bilancio, non fu però oggetto di discussione.
A questo punto, a causa delle regole della camera che consentono la possibilità di presentare un ordine del giorno per deputato, chiesi all'On. Paolo Nicolò Romano, di presentare a sua firma un mio impegno al governo che chiedeva:
di adoperarsi affinché, nel rispetto del principio di economicità e di cooperazione tra enti pubblici, l'Osservatorio nazionale del trasporto pubblico locale e la Sose Spa, in quanto affidataria nella determinazione dei costi standard nel trasporto pubblico locale, possano collaborare nella definizione di tali costi standard, garantendo la possibilità di interscambio fruibile dei dati.
L'OpenDATA garantisce l'intescambio e la fruibilità dei dati. Con la pubblicazione di OpenCIVITAS questo impegno è stato rispettato. Sono particolarmente soddisfatto del lavoro svolto.
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento