Quasi un anno fa, il 12/12/2013, il Governo rispose alla mia interrogazione n°5/01353 sull'iter di omologazione dei c.d. semafori intelligenti. Si tratta di varie tipologie di impianti semaforici che, oltre a segnalare la via libera o meno tramite luci rosse, verdi e gialle, svolgono altre funzioni, quali segnalare anche il tempo rimanente prima del cambio di luce, ovvero adattare i segnali al numero, alla direzione e alla velocità dei veicoli che si approssimano all'incrocio.
Nella sua risposta, il Governo chiarì che non erano ancora intervenuti i Decreti di omologa in ragione della mancata conclusione delle sperimentazioni in corso, finalizzate a testare il comportamento degli utenti di fronte a tali semafori intelligenti e a valutarne l'impatto sulla sicurezza stradale.
Con la nuova interrogazione n. 5/04035 ho chiesto al Governo di riferire a che punto siano le predette speimentazioni, presso quali strutture esse siano in corso e, qualora siano state concluse, quale sia il loro esito.
Ho infine chiesto al Governo se esso sia ora in grado di prevedere una tempistica per
l'esecuzione della norma di Legge che ha introdotto la possibilità di installare tali innovativi impianti semaforici, ovvero l'articolo 60 della legge n. 120 del 2010.
A presto,
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento