Buongiorno a tutti,
Nel post pubblicato il 28 febbraio 2016: "Retrofit Elettrico prime conclusioni: abbiamo la filiera per fare un retrofit "Made in italy"" ho volutamente tralasciato, tra le azionde parte della filiera, quelle che gestiscono i dati dei veicoli, in quanto ho pensato di fare un post a parte.
Si è svolta il 26/02/2016 presso il mio ufficio a Palazzo Valdina a Roma l'ultima riunione tecnica che, ho personalmente organizzato al fine di dare un contributo concreto allo sviluppo del mercato del retrofit elettrico dei veicoli D.M. 1 dicembre 2015 n. 219, e in particolare per capire come attualmente vengono gestiti i dati inerenti i veicoli, lato manutenzione, per verificare la possibilità di creare una gestione virtuosa e di valore al cittadino. L'incontro è avvenuto alla presenza dei miei collaboratori Dott. Gabriele Matteo Fiorentini e Gaetano La Legname.
Come saprete mi sono occupato già in passato di questo argomento e ho deciso di riprenderlo in mano perché la riqualificazione di un veicolo porta con sé un bagaglio di informazioni da gestire non indifferente.
L'incontro è stato voluto per conoscere le società di software che operano nel mercato dell'autoriparazione, invitando quelle più rappresentative. Ho ritenuto che fra queste andassero annoverate Autosoft, Cedisoft, Amg software, Perauto, Cws informatica, Vian, Phas, Dat Italia, System data, Uesse, All 4 all. Beninteso, qualora avessi tralasciato qualche ulteriore soggetto interessato a partecipare al progetto, lo invito a contattarmi (catalano_i@camera.it).
Hanno aderito all'invito solo le società Cedisoft, Uesse e All 4 all, ma quest'ultima è stata impossibilitata a intervenire per un imprevisto. Con i presenti abbiamo parlato delle potenzialità offerte dal decreto per loro ed i loro clienti e, ottenuta la loro attenzione, abbiamo studiato azioni strategiche per il prossimo futuro. Con me hanno convenuto per la gestione dei dati mediante banche dati aperte, connesse e disponibili per il mercato, al fine di realizzare, con il supporto del "documento unico del veicolo (art.8 comma 1 lettera d L.124/2015)", la "Carta di identità del veicolo".
E' stato un lungo lavoro adesso mi prenderò una piccola pausa per riflettere con i miei collaboratori, mettendo insieme tutti i dati raccolti e provvederò ad avviare delle azioni strategiche con tutti i soggetti che hanno manifestato, fin'ora verbalmente, la volontà di impegnarsi in questo mercato.
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento