Buongiorno a tutti.
Ad aprile scorso, ho presentato due interrogazioni relative al "sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale" (SPID), indirizzate, rispettivamente, al Ministro della Difesa e a quello delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ho trasformato la seconda in interrogazione in question time in Commissione, alla quale ha risposto, per conto del MIT, il Sottosegretario Umberto De Caro.
Quest'ultimo ha preso atto del ritardo nell'accesso ai servizi, individuandone la causa nella "frammentazione dei sistemi informativi, dovuta principalmente al disposto dell'attuale Regolamento di organizzazione del MIT, che assegna autonome funzioni ai centri elaborazione dati della motorizzazione, ai quali peraltro afferiscono una parte considerevole dei servizi al cittadino".
Tuttavia, il sottosegretario ha evidenziato l'attuale impegno del MIT ad unire le risorse economiche e umane dei diversi centri di responsabilità in un unico progetto, per mezzo del quale il responsabile del coordinamento funzionale dei sistemi informativi possa raggiungere nel più breve tempo possibile il risultato dell'integrazione.
E' previsto che, nelle prossime settimane, saranno delineati i tempi necessari "affinché i cittadini possano accedere tramite CNS e SPID, il cui avvio si prevede in contemporanea ai diversi servizi nell'ambito dei trasporti e delle opere pubbliche, e in proficua collaborazione con l'autonomo ma strettamente integrato Corpo delle Capitanerie di porto per gli interessi marittimi".
Nella mia replica, ho invitato il MIT a rendere al più presto nota, attraverso la pubblicazione sul suo sito internet, la data a partire dalla quale sarà possibile per i cittadini l'accesso ai servizi del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti tramite autenticazione attraverso il sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale.
A presto.
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento