Buongiorno a tutti,
ieri ho scritto un post dove facevo una operazione verità in merito alle restituzioni. Oggi vorrei affrontare il tema da un altro punto di vista ovvero quello psicologico.
Quando ero dentro al Gruppo del Movimento 5 Stelle alla camera, mi accorsi di uno strano fenomeno, quello del "io sono onesto perché restituisco", "io sono bravo perché restituisco", "io sono un cittadino deputato perché restituisco", insomma un auto convincimento che il fatto di restituire mettesse al riparo psicologicamente la persona da eventuali accuse di essere un normale cittadino prestato alla politica come gli altri nel parlamento.
Come ho scritto ieri, l'ondata di merda mediatica che ti veniva scagliata addosso, grazie alla comunicazione della Casaleggio Associati, faceva si che nei miei colleghi, ma anche dentro di me, nascesse la paura della gogna mediatica online con la conseguente perdita di ogni web reputation tanto amata dal capo.
Questa paura era limitante, ti impediva di dire le cose, di rispondere alle domande di chiarimenti, ti censuravano preventivamente, la minaccia era del tipo "dove stare attento a cosa dico o questi mi fanno fuori con la storia dei soldi" anche se era tutto in regola, come è successo con la collega Pinna e al collega Artini.
La restituzione era l'arma di Digital Marketing per costruire una credibilità, una web reputation tale da rendere screditatile chiunque abbia fatto scelte differenti.
Questa paura ha tenuto tutto il gruppo coeso nel fare cose che non voleva, nell'obbedire. Questa strategia ha fatto fare e sta continuando a far fare ai miei colleghi azioni prive di senso. Non gli ha mai permesso di sedere ad un tavolo per discutere dei provvedimenti necessari e programmatici che il movimento voleva attuare, ha trasformato il movimento dal "sapone che doveva pulire la politica", a pezzo di politica anch'esso ormai sporco.
Oggi il m5s è un partito come gli altri, con il solo fatto che non vi è modo per nessuno di contare se non graziandosi il capo e i suoi vassalli. Insomma è un partito feudale, vendicativo ed escludente.
Ivan Catalano
PS: la paura, ma in alcuni casi è diventata ossessione dell'onestà, la vedo anche in alcuni colleghi fuoriusciti o espulsi, quelli che sono rimasti aggrappati a questa farsa studiata per il controllo. A volte occorre liberarsi da tutte le catene per andare avanti.
Nessun commento:
Posta un commento