Mi sono giunte preoccupanti segnalazioni dal Comune di Nettuno, relative a una situazione ambientale che avrebbe leso la regolarità delle elezioni comunali, vinte dal candidato del M5S, il Dott. Angelo Casto, vice questore aggiunto della Polizia di Stato.
Come ricavabile dal curriculum del dottor Casto, pubblicato sul sito del comune, e come esposto in una lettera diffusa in data 19 agosto del 2016 dall'opposizione in consiglio comunale, e ripresa da diversi mezzi d'informazione locali, l'eletto sindaco del comune di Nettuno avrebbe ricoperto al tempo delle elezioni, e ricoprirebbe tuttora incarichi di grande prestigio presso il commissario straordinario di Governo per le persone scomparse.
In virtù di tale ruolo, considerata la competenza territoriale estesa a tutta Italia del citato Commissario, il dott. Casto si sarebbe quindi venuto a trovare nelle condizioni di ineleggibilità previste dal decreto del Presidente della Repubblica 28 aprile 1982 n. 335 articolo 53, nonché dalla nota di chiarimento emanata dal Capo della Polizia il 6 aprile 1995 al protocollo N. 335/9801 G.D.8 quanto dall'articolo 60, comma 1 e 2 del decreto legislativo 267/2000 (Testo Unico Enti Locali). Quest'ultimo articolo sancisce infatti che siano ineleggibili "nel territorio, nel quale esercitano le loro funzioni, i Commissari di Governo, i prefetti della Repubblica, i vice prefetti ed i funzionari di pubblica sicurezza".
Per questo, mi sono rivolto con un'interrogazione al Ministro dell'Interno per sapere se il Dott. Casto rivesta e/o abbia rivestito effettivamente, già al momento della candidatura, la posizione di funzionario di pubblica sicurezza presso il commissario straordinario di Governo per le persone scomparse o comunque presso un ufficio con competenza territoriale nazionale e se sussista una condizione di ineleggibilità dello stesso.
La questione non è una polemica personale contro un amministratore M5S. La questione è quella, delicatissima, del prevenire le possibili interferenze, anche solo indirette, di funzionari delle forze dell'ordine, con i connessi poteri loro spettanti, nel meccanismo elettorale.
Vi aggiornerò sulla risposta del Ministro.
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento