Giovedì 15 giugno 2017, il Parlamento Europeo ha approvato la Risoluzione su un'agenda europea per l'economia collaborativa. È un passo avanti importante, in quanto partendo dalla comunicazione della Commissione Europea sullo stesso tema, del 2 giugno 2016 (COM(2016)0356), esprime importanti considerazioni.
Al centro di tutto si pone il CONSUMATORE. In questo modello economico, può essere sia un semplice consumatore di servizi offerti da professionisti, sia un erogatore di servizi a sua volta, in questo caso si tratta di un "RAPPORTO PARI".
Il contesto normativo è fondamentale, ma il parlamento europeo, come faceva già la commissione, invita i paesi membri a non elaborare norme escludenti, con rigidi criteri di entrata nel mercato, bensì regole più flessibili. I requisiti di ingresso ci devono essere, ma devono essere proporzionati e giustificati. Serve un equilibrio tra Innovazione e Conservazione: L'ECONOMIA DELLA COLLABORAZIONE NON È UNA MINACCIA ALL'ECONOMIA TRADIZIONALE. Su questo ultimo punto c'è una forte presa di posizione.
Il quadro giuridico deve essere chiaro, così come i rapporti tra gli attori di questa nuova economia. Il consumatore deve essere protetto ma al tempo stesso non limitato. Occorre che le piattaforme svolgano un ruolo di intermediazione anche negli adempimenti fiscali, facendo anche da sostituti di imposta se serve. Devono proporre forme di autoregolamentazione tali da creare fiducia tra gli utenti, essere più trasparenti possibili, offrendo anche l'interoperabilità e portabilità dei dati utente, al fine di evitare il fastidioso effetto Lock-in.
La proposta di legge sulla SHARING ECONOMY, di cui sono secondo firmatario e relatore in commissione trasporti, va in questa direzione. Abbiamo deciso di trattare un sottoinsieme dell'economia della collaborazione, ovvero quella tra pari.
A breve dovrebbe ripartire l'iter di discussione e non vedo l'ora di pubblicare il nuovo testo base frutto di una ulteriore analisi filosofica/giuridica, con esperti e appassionati.
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento