Buonasera a tutti,
ho presentato un’interrogazione (4/03847) parlamentare sul servizio universale di trasporto merci per ferrovia.
ho presentato un’interrogazione (4/03847) parlamentare sul servizio universale di trasporto merci per ferrovia.
Il servizio universale di trasporto merci per ferrovia è disciplinato dal Contratto di Servizio tra Trenitalia Cargo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Economia e delle Finanze relativo al periodo 2009-2014 (Il “Contratto”);
il Contratto è stato stipulato nonostante l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato abbia rilevato che con “riferimento al trasporto merci (…) la configurazione del mercato non rende necessaria la definizione di un’area di servizio universale” (v. AS528 – ONERI DISERVIZIO PUBBLICO NEL SETTORE DEL TRASPORTO FERROVIARIO)
l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha affermato che “laddove in ogni caso lo Stato dovesse rilevare il permanere di un’esigenza di imporre oneri di servizio universale nel settore, l’Autorità auspica una maggiore chiarezza nella definizione delle obbligazioni a carico del soggetto regolato e una opportuna trasparenza nell’accesso ai servizi onerati da parte di tutti gli operatori ferroviari (attraverso la consultazione pubblica del mercato)”;
il Contratto è stato stipulato nonostante l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato abbia rilevato che con “riferimento al trasporto merci (…) la configurazione del mercato non rende necessaria la definizione di un’area di servizio universale” (v. AS528 – ONERI DISERVIZIO PUBBLICO NEL SETTORE DEL TRASPORTO FERROVIARIO)
l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha affermato che “laddove in ogni caso lo Stato dovesse rilevare il permanere di un’esigenza di imporre oneri di servizio universale nel settore, l’Autorità auspica una maggiore chiarezza nella definizione delle obbligazioni a carico del soggetto regolato e una opportuna trasparenza nell’accesso ai servizi onerati da parte di tutti gli operatori ferroviari (attraverso la consultazione pubblica del mercato)”;
nessuna
consultazione pubblica ha preceduto la stipulazione del Contratto ma,
viceversa, la Corte dei Conti ha
chiesto, nella relazione sulla gestione
della società Ferrovie dello Stato per gli esercizi 2009 e 2010, maggior
chiarezza e trasparenza nelle procedure e nel conferimento delle risorse per il
servizio;
il contratto firmato il 3 Dicembre 2012 prevede un offerta programmata di 11,9 milioni di Treni-km per anno nel periodo 2009-2014, il corrispettivo da erogare a Trenitalia Cargo di 110.872.262 Euro per anno 2009, 128.000.000 Euro per anno 2010, 128.368.205 Euro per anno 2011, per il secondo periodo contrattuale (2012-2014) gli importi sono ancora da definire;
come si legge nella relazione della Corte dei Conti, depositata a dicembre 2013 sulla relazione di gestione per il 2012, “il settore cargo fornisce servizi per la mobilità merci nazionale ed internazionale. Nel corso del 2012 ha registrato ricavi da traffico per 494 milioni di euro con una diminuzione del 5,9% rispetto al 2011, ed i rischi di mercato sono particolarmente evidenti anche nel settore Cargo, particolarmente influenzato dall’andamento negativo dell’economia.”
L’efficienza delle infrastrutture per il trasporto di persone e merci rappresenta un presupposto irrinunciabile per lo sviluppo del nostro sistema industriale e quindi della nostra competitività: quindi è necessario che il servizio cargo funzioni al meglio.
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento