il 15 maggio 2014 il Governo ha risposto all'interrogazione dell'On. Gadda, da me sottoscritta, riguardante il corridoio dei 4m. In primo luogo il governo nella rispoata fa presente che l'Italia e la Svizzera hanno da tempo istituito un Comitato direttivo i cui gruppi di lavoro hanno pianificato gli interventi infrastrutturali necessari a migliorare il trasporto fra i due Stati.
Con il completamento di queste opere sarà possibile realizzare un collegamento ferroviario nord-sud Europa, attraverso la Svizzera, con velocità commerciali e capacità di tutto rispetto, permettendo una valida alternativa commerciale al trasporto delle merci su gomma.
Per realizzare le opere di ammoderanamento delle linee, come richiedo anche con una mia risoluzione, si farà richiesta dei co-finanziamenti europei (fondi del CEF) gli interventi infrastrutturali sono stati concentrati sulle due linee per il Gottardo ed il Sempione, dove è previsto il maggiore aumento di traffico verso Milano, Genova e le altre direttrici nazionali ed internazionali e dove si potranno avere i migliori effetti di rete grazie all'intersezione e connessione con gli altri corridoi merci interoperabili, quali il corridoio 6 (corridoio del mediterraneo) ed il corridoio 3. Tra le altre azioni previste anche quelle di retrofitting del materiale rotabile.
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento