Buongiorno a tutti,
ho depositato una nuova interrogazione (n°4/05152) riguardante poste italiane. Poste Italiane e il dipartimento della pubblica sicurezza hanno stipulato una convenzione che impegna Poste a tutta una serie di adempimenti per forniture di beni e servizi. La convenzione afferisce in particolare alle specialità della polizia postale, all'articolo 5 del disciplinare, che costituisce parte integrante di detta convenzione, si legge che Poste si impegna a fornire complessivamente 400 linee di connessione a internet di tipo adsl, provvedendo ad assegnarle agli uffici di polizia postale.
La funzione societaria di Poste interessata da tali adempimenti è quella di tutela aziendale, il ruolo e l'importanza delle funzioni della polizia postale vanno crescendo, in parallelo con la progressiva digitalizzazione di interi ambiti della pubblica amministrazione e di tutti i settori dell'economia, in particolare per quanto riguarda la protezione dei dati informatici (si ricordano, tal proposito, le intrusioni nei sistemi informatici delle forze dell'ordine, con conseguente pubblicazione di materiali riservati, condotte da Anonymous durante lo scorso biennio).
Con l'interrogazione chiedo duneuq al geoverno di quali notizie sia a conoscenza; se risulti l'elenco delle bande/linee assegnate ai singoli compartimenti della specialità e quali siano le velocità di connessione; se la larghezza delle bande sia ritenuta sufficiente a garantire un idoneo, efficace ed efficiente espletamento dei compiti istituzionali della polizia postale.
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento