Buongiorno a tutti,
oggi vi propongo un testo di una interrogazione da me depositata, n° 4/06810.
Il Ministero dello sviluppo economico, con decreto del 5 dicembre 2013, ha dettato per i produttori di biometano, le modalità di connessione alle reti di trasporto e distribuzione del gas naturale e agli impianti di distribuzione del metano per autotrazione, nonché le modalità di incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale.
Ad oggi l'Autorità per l’energia elettrica e il gas, con propria delibera ARG/gas 120/11, ha dato il via al procedimento per l’emanazione di specifiche direttive, redigendo in tale sede le relazioni tecnico/economiche n° 160/2012/R/gas del 26 aprile 2012 e n° 498/2014/R/gas del 16 ottobre 2014. Quando l'autorità avrà concluso il suo iter, sarà possibile immettere gas metano ricavato da biogas, nella rete di distribuzione.
Dato che la miscelazione di idrogeno (fino al 30 per cento) e metano comporta la creazione di una sostanza gassosa denominata idrometano, che, rispetto al normale metano, è capace di una più rapida ignizione e di una più completa combustione, con conseguente abbattimento delle emissioni di ossido di azoto e di CO, anche fino al 50 per cento, e dato che l'energia rinnovabile, come si sà, è una fonte di energia discontinua, perché non sfruttare questa discontinuità per immettere idrogeno ricavato da elettrolisi nella rete?
L'impiego più efficiente di tali tecnologie è quello di abbinarle agli impianti di produzione di energia elettrica da più fonti rinnovabili, al fine di assorbire i picchi di produzione tipici di tali fonti, convertendo l'energia in eccesso in idrogeno, che viene poi immesso nella rete di distribuzione del gas.
Fra i paesi all'avanguardia possono citarsi il Canada e la Repubblica Federale Tedesca: di particolare rilevanza è il progetto tedesco della centrale di Prenzlau che, sfruttando un sistema ibrido eolico-idrogeno, è capace di generare fino a 120 metri cubi di idrogeno all'ora.
Con l'interrogazione chiedo se il Governo non ritenga opportuno promuovere, con misure analoghe a quelle previste per il biometano, la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili, con immissione dello stesso nella rete nazionale del gas o distribuzione locale e quali eventuali ostacoli tecnici o giuridici si frappongano in Italia all'implementazione delle tecnologie di cui in premessa.
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento