Buonasera a tutti,
il governo ha risposto alla mia interrogazione sul taglio delle corse del MalpensaExpress e della fermata a Busto Arsizio. Nell'immagine a fianco troverete le mie dichiarazioni a riguardo.
Ecco il testo:
Rispondo congiuntamente agli atti n. 5-04513 del Deputato Catalano e n. 504517 del Deputato Senaldi e altri in quanto vertono su medesimo argomento.
In premessa evidenzio che, in applicazione di quanto disposto dall'articolo 9 del decreto legislativo n. 422 del 1997, le funzioni e i compiti di amministrazione e programmazione dei servizi ferroviari regionali sono stati conferiti alle Regioni.
Per quanto riferisce la società Trenord, il servizio Malpensa Express su Busto Arsizio prevede attualmente un numero complessivo di 130 corse con 79 fermate a Busto Arsizio.
A partire dal cambio di orario del prossimo 26 aprile, le corse tra Milano e Malpensa verranno complessivamente incrementate, passando a 147 con un più che proporzionale aumento delle fermate complessive a Busto Arsizio, che saranno 83.
Si evidenzia che le corse con capolinea a Cadorna resteranno complessivamente invariate, prevedendosi un incremento delle corse con capolinea a Milano Centrale.
Circa i collegamenti tra Cadorna e Busto Arsizio, rispetto alla paventata soppressione, si prevede invece il mantenimento della fermata per il 20 per cento delle corse tra Cadorna e Aeroporto.
Nel dettaglio:
le corse da Cadorna verso l'aeroporto non varieranno nel numero, rimanendo complessivamente 39 (delle quali 7 per Busto Arsizio) mentre i collegamenti da Milano Centrale per l'aeroporto aumenteranno da 26 a 34 (tutti con fermata a Busto Arsizio);
i collegamenti da Aeroporto per Cadorna resteranno 40 (dei quali 8 per Busto Arsizio), mentre tutte le 34 corse previste da Aeroporto per Milano Centrale fermeranno a Busto Arsizio.
Si evidenzia, comunque, che nei collegamenti tra Busto Arsizio e Milano Cadorna vengono salvaguardati gli orari di punta del mattino (6.34, 7.34 e 8.34) e gli orari di rientro (17.56 e 19.56); inoltre, saranno reintrodotte numerose fermate la mattina presto e dopo le ore 21 per venire incontro alle esigenze dei turnisti di Malpensa.
Infine, per migliorare ulteriormente l'offerta ferroviaria nei confronti dei pendolari lavoratori e studenti è prevista la realizzazione di un tavolo di monitoraggio tra i tecnici dell'assessorato regionale e i tecnici di Trenord.
La mia replica la trovate a questo indirizzo:
Ivan CATALANO, presidente, replicando, nel concordare con le considerazioni svolte dal collega Senaldi, ribadisce che il treno Malpensa express è fortemente utilizzato massimamente dai pendolari, che costituiscono un'utenza più vasta di quella dei passeggeri che si devono recare all'aeroporto. Pur rilevando che non è stata fornita alcuna replica rispetto alla supposizione che l'ipotesi di spostare il capolinea del treno da Milano Cadorna a Milano Garibaldi fosse motivata dall'intento di favorire l'interconnessione con i treni Italo, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo.
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento