Buongiorno a tutti,
oggi stiamo votando in aula il "Collegato Agricolo alla Legge di Stabilità 2014" A.C. 3119-A, approvato già dal senato con il provvedimento S. 1328.
Un importante e positiva proposta inserita è quella che si trova attualmente all'Articolo 8-quater del testo, approvata con l'emendamento 8.012 in commissione.
La proposta riguarda un tema, che da un punto di vista collaterale, seguo in trasporti, ovvero il recupero dell'olio alimentare esausto. Lo seguo perché è un importante occasione per realizzare una reverse logistic in ambito urbano che è necessaria per realizzare processi che abbiano lo scopo di dare di nuovo valore ad un prodotto che ha esaurito il suo ciclo di vita.
L'emendamento e la proposta mira a creare i presupposti del contributo ambientale, analogo a quello del recupero degli imballaggi, per poter organizzare il tracciamento del rifiuto in modo tale da recuperarlo o smaltirlo in modo corretto, senza che pratiche illegali come la rigenerazione in campo alimentare, possano protrarsi ancora.
La possibilità di avere una logistica di ritorno in grado di raccogliere l'olio domestico esausto, integrata in una mobilità sostenibile urbana delle merci, potrà far risparmiare costi inutili e realizzare un sistema efficiente.
Segnalo inoltre un progetto attivo in italia dal nome "Recoil" realizzato con il contributo dello strumento finanziario LIFE+ della Commissione Europea (LIFE10 ENV/IT/000341)
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento