sabato 31 dicembre 2016

Riflessioni sulle strategie di rete della Casaleggio Associati e la #DemocraziaDiretta del #m5s

Buongiorno a tutti,

oggi vorrei pubblicare un post con alcune riflessioni che recentemente sto facendo sulla strategia di rete della Casaleggio Associati e di come il #m5s pensa di attuare la #DemocraziaDiretta.

La strategia è semplice, ogni utente della rete è un Prosumer, un produttore e consumatore di informazioni. Con questo concetto base la Casaleggio ci ha bombardato negli anni, ma cosa può significare ora alla luce di 4 anni di politica parlamentare?
La risposta che mi sono dato è la seguente: la strategia prevede un costante audit della rete, commenti, post, forum, per capire cosa pensa chi naviga in rete, cosa pensano gli utenti sulle varie tematiche e argomenti. Successivamente la strategia prevede di iniziare ad influenzare le discussioni in rete con dei post che ripropongono il pensiero stesso raccolto dall'Audit, generando così sempre nuove discussioni. Questo metodo consente di avere un focus costante che si autogenera, che fornisce informazioni interessanti sulle politiche da attuare, in funzione del momento politico e degli avvenimenti. Da queste informazioni si può redarre un programma elettorale ma anche elaborare delle dichiarazioni che generano consenso e che intorno ad esse si possa costruire un focus con nuovi commenti e post.

Questo metodo assomiglia molto alla democrazia diretta che il m5s voleva (vedi qui), almeno una parte di esso, perché nessuno scrive il programma, o prende le decisioni, ma esso si scrive da solo, dagli utenti della rete e quando posto al voto da Grillo mediante plebiscito, sistema più che sufficiente, la gente chiamata a votare si ritrova nei testi, in quanto da lui sempre scritti su social, forum, attraverso post e commenti. E' un metodo che si autoadatta in funzione del mutamento dell'elettorato, al suo aumento e cambiamento di livello, ma ha come limite: una forte entropia, ovvero tende sempre al disordine e sempre ad un livello più basso (direi anche abbastanza velocemente, un progressione logaritmica direi). All'inizio la popolazione era poca, 150000 persone con una cultura medio alta, infatti Grillo parlava di cose interessanti. Man mano che la popolazione aumentava, le argomentazioni di questa minoranza di persone non generavano un Audit sufficiente da innescare discussioni sugli argomenti di alto livello, perché le persone che discutevano online erano più interessati a cose di basso livello culturale, come insulti o prese per il culo, o cose molto negative e pessimiste. Gli utenti ad un certo punto hanno cominciato a reagire solamente alle pessime notizie, agli scandali, entrando così nel loop che oggi interessa il m5s.

A questa strategia la Casaleggio Associati ha affiancato il sistema di finanziamento del m5s, legando le innumerevoli condivisioni a siti e aggregatori che ha creato per i suoi focus, generatori di consenso e visite, ad un sistema remunerativo basato sulla pubblicità online e sulla reputazione in rete. In questo modo poteva portare avanti le argomentazioni della rinuncia al denaro pubblico, generando credibilità intorno al movimento, facendo si che oggi qualsiasi cosa il movimento dica o faccia va bene.

Ora il quadro è chiaro. Nessuno può sconfiggere il m5s in questo campo perché questa strategia è vincente, l'unica cosa che si può fare è aspettare che collassi su se stessa, perché a mio avviso questo è il suo limite. Nel frattempo si produrranno molti danni, ma tanto qualcun altro sistemerà tutto, e una volta che lo avrà fatto si potrà ripartire da capo.

Ivan Catalano

PS: uscire dal m5s vuol dire dare un taglio alla figura del prosumer, smettere di continuare a fare e a dire quello che la Casaleggio Associati ci ha continuamente ripetuto.

LinkedIn

Post più popolari

Etichette

interrogazioni (118) Trasporti (61) poste (54) Politica dei Trasporti (47) retrofit (28) Riflessioni (26) NCC (22) Codice della Strada (21) MIT (21) M5S (20) Autotrasporto (18) Taxi (17) Ferrovie (16) Rinnovabili.it (16) ALDE Press (15) TPL (15) concorrenza (15) Cargo Ferroviario (13) OpenDATA (13) sottoscrizioni (13) Agenda Digitale (10) UBER (9) Aeroporti (8) Albo degli autotrasportatori (8) carpooling (8) Documento unico del veicolo (7) Lavori di Commissione (7) Ministro Lupi (7) Proposte di Legge primo firmatario (7) autostrade (7) velocipedi (7) Cabotaggio (6) Internet (6) Mozioni (6) PRA (6) Porti (6) Risoluzioni (6) disabili (6) giustizia (6) infrastrutture (6) intergruppo innovazione (6) interpellanza (6) risciò (6) sharing economy (6) vaccinazioni (6) A.C. 2679 (5) AGCM (5) Affari esteri (5) ModemLibero (5) Motorizzazione Civile (5) SEA Handling (5) AGCOM (4) ANSV (4) ANV (4) Corridoio Genova Rotterdam (4) Costituzione (4) DecretoVax (4) ENAV (4) Interno (4) Lettere (4) MCTC (4) Mafia (4) Parlamento Europeo (4) Politica internazionale (4) Privativazione (4) Pubblica amministrazione (4) Tabagismo (4) dispositivo unico (4) idrogeno (4) omicidio stradale (4) referendum (4) semafori (4) sigarette (4) A.C. 1836 (3) A.C. 2215 (3) A.C. 2584 (3) A.C. 2629 (3) AIFA (3) ALDE (3) Commissione IX (3) Digital Divide (3) Dukic (3) Israele (3) Legge Stabilità (3) Legge di Delegazione Europea (3) MISE (3) MIUR (3) Nuovo Primo Valico (3) Ordine del giorno (3) Palestina (3) Partito Liberale Italiano (3) RFI (3) RiformaCostituzionale (3) Svizzera (3) Tasse e fisco (3) Telefonia (3) Terzo Valico dei Giovi (3) UIRNet (3) UberPOP (3) emendamenti (3) ergastolo della patente (3) home restaurant (3) regioni (3) scelta civica (3) sicurezza (3) terremoto (3) A.C. 2093 (2) A.C. 2381 (2) AGID (2) Approved (2) Audizione (2) AutoBlu (2) Busto Arsizio (2) Casaleggio (2) FAP (2) Italicum (2) Lobbying (2) Malpensa (2) Quarto Pacchetto Ferroviario (2) Reddito di Cittadinanza (2) Risoluzione 7/00152 (2) Unione Europea (2) banche (2) collegato ambientale (2) commissione uranio (2) creative commons (2) cyberbullismo (2) eolico (2) filtro antiparticolato (2) metano (2) news varie (2) otto per mille (2) scatola nera (2) trasparenza (2) variante di valico (2) (COM(2013)315) (1) (COM(2013)316) (1) A.C. 1214 (1) A.C. 1964 (1) A.C. 2012 (1) A.C. 2433 (1) A.C. 254-272 (1) A.C. 2568 (1) A.C. 68/110/1945-A (1) ALDE congresso 2016 (1) ART (1) Abruzzo (1) Anti-Abbandono (1) Bilancio della camera 2014 (1) BluMed (1) CNR (1) CRIF (1) Chiesa cattolica (1) Cina (1) Commissione Questioni Regionali (1) Corte Costituzionale (1) DL 47/2014 (1) DL 66/20014 (1) DL 91/2014 (1) DL Irpef (1) DL enti locali (1) Debito pubblico (1) Decreto capitali esteri (1) Difesa (1) Ecomondo 2016 (1) Emergenza Abitativa (1) FertilityDay (1) FlatTax (1) Fondo ammortamento titoli di stato (1) GILDA (1) Grecia (1) INVALSI (1) IRAP (1) IRPEF (1) IS (1) IVASS (1) IoVotoSì (1) Kurdistan (1) Lamrecor (1) Lazio (1) Legge Europea 2017 (1) Lombardia (1) Lost pay (1) MEF (1) ONU (1) Openpolis (1) ParlamentoCasaDiVetro (1) Piano Casa (1) RAI (1) RPC (1) Radicali (1) Rinnovabili (1) Roma (1) SGI (1) Salute (1) Senato (1) Siria (1) TAV (1) TTIP (1) Tibet (1) Toscana (1) Trenord (1) Vecchio Sito (1) Via della seta (1) accam (1) amatrice (1) bagheria (1) buoni locali (1) carburanti (1) carcere (1) civici e innovatori (1) collegato agricolo (1) commissione europea (1) comunicato stampa (1) concorsi (1) conoe (1) costituente liberale (1) cultura digitale (1) dimissioni in bianco (1) diritti civili (1) droga (1) eCall (1) editoria (1) elezioni2016 (1) energia (1) formazione (1) gas (1) gig economy (1) interventi in aula (1) interviste (1) l'Aquila (1) labuonascuola (1) lavoro (1) legalizzazione (1) legittima difesa (1) liberalizzazione (1) medicina (1) mobility r-evolution (1) opencantieri (1) opencivitas (1) parere (1) parlamento pulito (1) pdl2792 (1) petrolio (1) polizia postale (1) prostituzione (1) riforma dei partiti (1) sanità (1) scuola (1) tassazione (1) whistleblower (1) yoga (1)

Etichette Vecchio Sito

interrogazioni poste Comunicati Stampa Risoluzioni Lavori di commissione Aeroporti Commissione IX C730 Interporti Retrofit A.C. 1865 Tpl Polizze Assicurative Codice della Strada Destinazione Italia Irisbus Open Data Parlamento Europeo Riflessioni A.C. 1920 Commissione XI Contratto di Programma 2013 Rfi Nokia Siemens Network AGCM Canone RFI Ferrovie Quarto Pacchetto Ferroviario SEA Handling A.C. 1682 Agenda Politica Aggiornamenti Albo degli autotrasportatori Audizioni C997 Commissione VI Decreto Del Fare Easyjet Fiumicino Fondo di Garanzia e Microcredito IVASS Lupi MIT Motorizzazione Civile Pra Privatizzazioni Ryanair Svizzera autorità dei trasporti autostrade enav tutor A.C. 1214 ANSV APER ATM Acqua Alitalia Amici animali Appello Appello PAC Approved Assotir Atto 75 Autorità portuali Banca del Mezzogiorno Chiliamcisegua Commissione TRAN al PE Consulenti Consultazioni Corridoio Genova Rotterdam Debito pubblico Diritti umani Elcon Enac Energie Rinnovabili Elettriche Enpa Eolo a 4 zampe Fondo ammortamento titoli di stato GPL Greenpeace Lac Lav Legalità Legge 104/92 Leidaa Libri Malpensa Noianimali OGM Oipa Piano Nazionale ITS Politica Trasporti Politica dei Trasporti Porti Proposte di Legge primo firmatario Rendicontazione Report S.o.s. Levrieri SISTRI Saluti Semplificazioni Sicurezza stradale Sondaggi Stabilità 2013 Tachigrafo Digitale Telefonia Trasporti Trenord UIRnet beppegrillo commissione X conisgli di leggere cyberbullismo eCall interventi in aula m5s missioni pippo baudo postel webtax