Come relatore in commissione trasporti del provvedimento A.C. 4444 (DL manovrina), durante la fase di discussione in commissione, nel mio parere, ho evidenziato come sarebbe stato opportuno che la commissione bilancio prendesse in considerazione la possibilità di modificare la norma, proposta da me nel 2015, per includere la trasformazione degli autobus al fine di migliorare la efficienza energetica.
h) dovrebbe valutarsi l'opportunità di integrare l'articolo 27 con una limitata modifica all'articolo 1, comma 866, primo periodo della legge 28 dicembre 2015, n. 208, volta a precisare che il Fondo ivi istituito, per assicurare il miglioramento dell'efficienza energetica, è «finalizzato all'acquisto, anche diretto o per il tramite di società specializzate, al noleggio, nonché alla riqualificazione energetica dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale e regionale»;
Ieri in commissione bilancio, ho contribuito a riformulare l'emendamento Biasotti, che poi ho sottoscritto, per concretizzare questo parere nel decreto.
Un altro passo avanti che consentirà di fare risparmiare le amministrazioni pubblica nel passaggio del materiare rotabile verso la mobilità sostenibile.
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento