Buongiorno a tutti,
oggi vi propongo una scheda riassuntiva in merito al monitoraggio dell’attuazione dell’Agenda digitale italiana (AgID), in particolare lo stato di attuazione delle principali disposizioni in materiacontenute nei decreti-legge n. 83/2012 (c.d. “Crescita”) e n. 179/2012 (c.d. “Crescita 2.0”) e n. 69/2013 (c.d. “del Fare”).
Cosa manca da fare?
Decreti-Legge n. 83/2012 (c.d. “Crescita”): manca l’individuazione della dotazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali dell’Agenzia per l’Italia digitale e la riorganizzazione delle strutture della Presidenza del Consiglio conseguentemente all’istituzione dell’Agenzia per l’Italia digitale.
Decreti-Legge n. 179/2012 (c.d. “Crescita 2.0”): Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri l'ampliamento delle possibili utilizzazioni della carta d'identità elettronica, Relazione annuale governativa alle Commissioni parlamentari competenti sullo stato di attuazione dell’Agenda Digitale italiana, le modalità tecniche per l’invio dell'attestazione e della dichiarazione di nascita e del certificato di morte, da parte della struttura sanitaria e del medico necroscopo o altro delegato sanitario, ai comuni esclusivamente in via telematica, apportare al regolamento anagrafico della popolazione residente (di cui al D.P.R. n. 223/1989), le modifiche necessarie per adeguarne la disciplina alla istituzione dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, stabilire i tempi di realizzazione del censimento della popolazione e delle abitazioni per stabilire i contenuti dell'Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane (ANNCSU), il complessivo riordino del Sistema Statistico Nazionale, le modalità di comunicazione, variazione e cancellazione del proprio domicilio digitale da parte del cittadino, nonché le modalità di consultazione dell'ANPR da parte dei gestori o esercenti di pubblici servizi ai fini del reperimento del domicilio digitale dei propri utenti, Provvedimento del Direttore generale degli archivi notarili che disciplina il trasferimento degli atti formati su supporto informatico presso le strutture dell'Amministrazione degli archivi notarili, l’invio in forma telematica della certificazione medica dei figli per la fruizione dei congedi parentali, regole tecniche necessarie all’adozione dei sistemi di bigliettazione elettronica nel trasporto pubblico locale, semplificazione delle procedure amministrative per le navi in arrivo e in partenza, un'Agenda nazionale in cui definisce contenuti e gli obiettivi delle politiche di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e di un rapporto annuale sullo stato del processo di valorizzazione in Italia (in bozza), relazione sullo stato di attuazione delle disposizioni dell’articolo 52 del Codice dell’Amministrazione digitale (Accesso telematico e riutilizzo dei dati delle pubbliche amministrazioni), definizione delle modalità di gestione, esclusivamente con modalità informatiche, a decorrere dal 1° marzo 2013, dei procedimenti relativi allo stato giuridico ed economico del rapporto di lavoro del personale del comparto Scuola, interventi di edilizia scolastica, nonché i relativi finanziamenti, definizione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, tumori e altre patologie, l’individuazione dei soggetti che possono avere accesso ai registri in materia sanitaria, prescrizioni farmaceutiche generate in formato elettronico, Provvedimento dirigenziale del Ministero dell’economia, da pubblicarsi sulla “Gazzetta Ufficiale” per l’integrazione, dal 1° gennaio 2014, del sistema per la tracciabilità dei farmaci erogati dal SSN basato su fustelle cartacee con un sistema basato su tecnologie digitali, ai fini del rimborso delle quote a carico del SSN, Decreto dirigenziale del Ministero dell’ambiente di approvazione delle linee guida elaborate da ISPRA e ARPA/APPA in materia di misurazione e di rilevamento dei livelli di esposizione ai campi elettromagnetici, procedure semplificate per l’identificazione e la registrazione anche in via indiretta, degli utenti attivano schede elettroniche (S.I.M.), la trasparenza e l'accessibilità dei lavori parlamentari su tutto il territorio nazionale nel nuovo sistema universale digitale, pagamenti elettronici alle pubbliche amministrazioni, disciplinare l'ampliamento delle modalità di pagamento anche mediante l'utilizzo di tecnologie mobili, valutazione della conformità del sistema e degli strumenti di autenticazione utilizzati dal titolare delle chiavi di firma digitale, l’accertamento della funzionalità dei sistemi di comunicazione degli uffici giudiziari, l’adeguamento delle regole tecniche in materia di applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione al processo civile, linee guida per promuovere la diffusione degli acquisti pubblici innovativi e degli appalti precommerciali presso le amministrazioni aggiudicatrici, l'accesso ai fondi per la realizzazione dei servizi di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni non presenti sul mercato volte a rispondere a una domanda pubblica e delle attività di ricerca finalizzate allo sviluppo di servizi e prodotti innovativi in grado di rafforzare l'utilizzazione della Piattaforma per la gestione della Rete logistica nazionale, dello Statuto della cittadinanza intelligente, Deliberazione dell'Agenzia per l'Italia digitale, sentito il Comitato tecnico delle comunità intelligenti per l’istituzione della piattaforma nazionale delle comunità intelligenti e delle relative componenti, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro delegato all'innovazione tecnologica per stabilire i criteri per consentire la partecipazione alle attività delle comunità intelligenti da parte di soggetti appartenenti a categorie deboli o svantaggiate (inclusione intelligente), Informatizzazione delle attività di controllo e giurisdizionali della Corte dei conti.
Questi sono atti delegati al governo, in quanto di natura tecnica. Senza un governo stabile come possiamo pretendere che il nostro paese si sviluppi?
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento