Buongiorno a tutti.
E' in discussione l'A.C. 3098, contenente "Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche".
Ho presentato due emendamenti (1,2), miranti a trasferire alla MCTC le funzioni oggi svolte dagli uffici del Pubblico Registro Automobilistico. Essi non miravano a stravolgere, bensì a specificare la proposta del Governo, che parlava di "accorpamento" delle funzioni.
Non pare necessario ripetermi circa l’opportunità di porre fine alla costosa duplicazione ACI-PRA/Direzione generale per la motorizzazione del MIT. E’ invece necessario esprimere un chiaro indirizzo rispetto all’Ente che, all’esito dell’accorpamento, dovrà svolgere le funzioni oggi distintamente svolte dai due Enti. Tale struttura dovrà essere la DG per la motorizzazione, ente strutturalmente incardinato in una struttura ministeriale del potere esecutivo. La gestione in capo all’Automobile Club del PRA poteva giustificarsi in tempi lontani, quando la limitata ampiezza del parco circolante non rendeva il traffico dei veicoli a motore una questione sociale preminente per lo Stato. I tempi sono mutati, e è sempre più evidente l’inopportunità di conservare in capo a un Ente associativo, che dovrebbe invece concentrarsi sugli aspetti storici, culturali dell’automobilismo, primarie funzioni burocratico-amministrative.
Sono felice dell'intesa raggiunta con il relatore, che ha accettato di riformulare con un proprio emendamento il testo sul PRA, secondo l'indirizzo da me proposto
Secondariamente, prevedevo l’inserimento nel futuro documento unico, denominato “Carta di identità del veicolo”, anche dei dati fiscali e assicurativi del veicolo stesso. Tuttavia, quest'ultimo obbiettivo dev'essere, per ora, rimandato, anche per questioni relative ai problemi di riconoscimento in ambito europeo.
Prosegue il lavoro sulla questione.
A presto
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento