Ho letto con molto interesse lo studio sull'inquinamento delle auto diesel pubblicato qualche giorno fa.
Mi sono esercitato nel completare la tabella riassuntiva, inserendo i numeri relativi all'auto elettrica e al veicolo riqualificato elettricamente.
I dati che sono emersi sono interessanti:
Veicolo Elettrico
Le emissioni del Biofuel non ci sono più. Cambia il valore della produzione di CO2 WTW (dal barile alla ruota), che viene calcolato prendendo il valore del consumo, moltiplicato per i chilometri considerati e per l'emissione al kWh del mix energetico nazionale.
Prendendo una renaul zoe, che ha una batteria di 41 kWh, con una percorrenza di 380 km, avremo che
WTW = 384 gCO2/kWh * 175000 km * 41 kWh/380 km = 7.250.526 gCO2 = 7,25 tCO2
Per quanto riguarda l'impatto della produzione, partiamo da un veicolo a benzina a cui dobbiamo togliere qualche componente ma aggiundere le batterie, che hanno un impatto ambientale di 5,3 tCO2 ogni 30kWh:
Vehicle production = 4,75 tCO2 + (41 kWh * 5,3 tCO2 / 30 kWh) = 12 tCO2
Di conseguenza l'impatto globale può essere stimato, per 175000 km di percorrenza, di 19,25 tCO2
Veicolo Retrofit
Qui c'è da fare una premessa. La riqualificazione elettrica la si fa su un veicolo già circolante. Va quindi escluso l'impatto ambientale del veicolo in quanto la riqualificazione lo recupera da una rottamazione. Consideriamo quindi solamente l'impatto di ciò che aggiungiamo. Se consideriamo con buona approssimazione che la produzione di un motore elettrico si attesti ad 1 tCO2, e che le batterie hanno il medesimo impatto ambientale, avremo che:
WTW = 384 gCO2/kWh * 175000 km * 0,090 Wh/km = 6.048.000 gCO2 = 6 tCO2
Vehicol trasformation = 1 tCO2 + 5,3 tCO2 = 6,3 tCO2
Di conseguenza l'impatto globale può essere stimato, per 175000 km di percorrenza, di 12,3 tCO2
Perché non trasformiamo i veicoli Diesel in veicoli elettrici, pensiamoci!
In attesa di uno studio più attendibile del mio :) potremmo almeno pensarci no?
Ivan Catalano
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